Ivana Agrimi


Vai ai contenuti

Poesie

"Io vorrei un amico per tutta la vita e per ogni ora che sempre fosse felice di vedermi" scrive la poetessa Marina Cvetaeva, in una lettera a un amico.
Con Ivana sento che questo accade, lei fa sentire speciale ogni persona che incontra.
E'capace di sentimenti di devozione, dà valore alle persone non per ciò che fanno o che mostrano di avere ma per ciò che sono nella loro "manifesta semplicita'" come recita la poesia posta a fronte delle sue raccolte in tutte le sue poesie, infatti si parla di cose semplici "delle cose di cui nessuno ha bisogno".
Il luogo della poesia "è il più povero luogo di tutta la terra. Ed è un luogo sacro". Recita ancora Marina Cvetaeva.
Nella poesia di Ivana ritroviamo sentimenti, emozioni che appartengono a noi tutti, l'amore per la famiglia, per gli amici, per la bellezza della vita in tutte le sue manifestazioni più autentiche e naturali.
Piu' volte nelle poesie di Ivana ricorre la nostalgia della propria terra nativa "la Puglia" ma non si abbandona alla tristezza;la sua terra è qui;è la sua famiglia,il suo lavoro,gli amici"Terra ti ritrovo ovunque".
Il ricordo,è un passato che torna ad essere presente,non è una fuga ma un tessere,un ricollegare i fili dell'infanzia e della giovinezza,un dare voce a cio che allora era solo un sentire ,per poi lasciare cio che va lasciato.
La bambina che conta le stelle ad una ad una in una sorta di rito magico per poi scoprire che è l,amore l'energia che muove il mondo.
Coglie attimi della sua infanzia per riportarceli intatti,nitidi:seguiamo anche noi con occhi incantati il solitario aquilone volare sulle onde;gli elementi della natura per un attimo diventano signori,protagonisti della notte,il vento non passa indifferente ma fa rivivere le "Creature della notte"che s'inchinano al suo passaggio ,le maschere del giorno danzano le relatività delle cose,il teatro della vita.
Gia nelle sculture come nella pittura,si dà con slancio immediato quasi infantile ma anche con sofferta ricerca e amore.
Nel suo affrontare la materia Ivana è libera e istintiva,forza femminile che risponde con passione a cio' che dentro di lei preme,chiede luce,visibilità,forme.
"Anelli d'acciaio"che percorre dentro il sangue,dentro l'anima fino a qualcosa che vuole essere incontrato
. MUGGIANO ROSA




Clicca sul portone ed entra nel mondo della poesia e delle opere di Ivana Agrimi

Home | Biografia | Galleria | Video | album | mostre | Poesie | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu